Redazione
media
I broccoletti (o cime di rapa) sono ortaggi autunnali versatili, che per il loro gusto si prestano a molte diverse preparazioni. Possono essere stufati, ripassati, cotti al forno...in questa ricetta li utilizziamo per gustose lasagne vegetariane.
Per preparare le lasagne ai broccoletti è necessario iniziare dalla besciamella. Scaldare il latte in un pentolino. In un altro tegame sciogliere delicatamente il burro, aggiurgervi la farina e mescolare con un frusta mantenendo il fuoco basso. Il composto dovrebbe lentamente diventare marrone chiaro, a quel punto aggiungere il latte poco per volta , continuando a mescolare con la frusta per evitare grumi. Cuocere finché il composto non si sarà addensato un po' e aggiugnere un pizzico di sale. Lasciare la besciamella abbastanza liquida permetterà una cottura più uniforme della pasta.
Tutto questo procedimento può essere reso vegetale, uilizzando una bevanda vegetale al posto del latte (soia, avena, ecc.) e 50 grammi di olio al posto del burro.
Capare i broccoletti è molto semplice: servirà solo tagliare con un coltello la parte più coriacea dei gambi. Se i gambi sono lunghi, probabilmente lo scarto sarà molto ma è fondamentale non buttarli via perché sono comunque buoni! Basterà metterli da parte, li useremo successivamente. Una volta mondati, lavare i broccoletti.
Sbollentare i broccoletti in abbondante acqua salata per circa 4/5 minuti. Una volta teneri, scolarli ma conservando l'acqua. I gambi scartati, infatti, potranno essere cotti in questa stessa acqua e frullati per ottenere un pesto da aggiungere alle lasagne.
Eliminare i semi dal peperoncino e tritarlo, schiacciare gli spicchi d'aglio e con entrambi preparare un soffritto in una padella capiente. Versare i broccoletti leggermente strizzati e saltare, agggiungendo un pizzico di sale.
Per assemblare la nostra lasagna basterà adagiare in una pirofila capiente uno strato di sfoglie di lasagna e coprirlo di besciamella. Aggiungere poi i broccoletti e alternare così diversi strati di ingredienti, aggiuntando di sale e pepe ogni tanto.
A piacimento, nei diversi strati è possibile aggiungere provola, del formaggio grattugiato e il pesto ottenuto dai gambi dei broccoletti.
Cuocere poi in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Una volta sfornate, far intiepidire le lasagne prima di servirle.