Frequentando la Scuola della Terra imparerai tecniche di agricoltura ecologica, fondamenti di gestione aziendale, norme e strumenti per l’accesso alla terra e ai fondi per l’agricoltura, strategie di commercializzazione dei prodotti. Al termine del percorso formativo, per 7 partecipanti sarà possibile accedere a un tirocinio di 3 mesi nelle aziende agricole partner della Scuola. In 5 edizioni, la Scuola della Terra – Emilio Sereni ha formato 83 giovani, selezionato 16 tirocinanti e coinvolto 60 docenti. Ad oggi, 2/3 dei partecipanti ha trovato un impiego coerente con il percorso formativo.
La 6° edizione della Scuola della Terra si compone di un primo modulo di videolezioni da fruire on demand e un secondo modulo in presenza, che si terrà dal 20 marzo al 4 aprile a Roma. Ecco come si svolgerà il percorso formativo:
Con il primo modulo di video lezioni on demand all'interno del nostro portale dedicato imparerai le basi della gestione aziendale e la normativa di riferimento, conoscerai gli strumenti per l’accesso alla terra e le strategie di ricerca fondi per l’agricoltura.
Dal 20 marzo al 4 aprile a Roma, presso la Casa dei diritti e delle differenze apprenderai teorie e tecniche per l’agroecologia, conoscerai produttori, attivisti, docenti e personalità pubbliche. Ti aspettano anche 5 giorni di pratica sul campo nelle 7 aziende agricole partner della Scuola
Il percorso si concluderà con la scrittura di un project work, un elaborato con cui ipotizzerai un possibile sviluppo delle attività in un’azienda partner. Se il tuo project work verrà selezionato, potrai realizzarlo in un tirocinio di 3 mesi nell’azienda agricola, con un rimborso mensile di 800 euro lordi.
Le iscrizioni sono state chiuse il 5 marzo 2023
Se sarai ricontattata/o entro il 10 marzo, potrai completare il versamento (vedi il paragrafo "Info e costi" più giù) e accedere sia al modulo di videolezioni on demand, da guardare quando e dove vuoi, che alla formazione in presenza a Roma.
Per ulteriori informazioni puoi scrivere a formazione@associazioneterra.it
Per l’edizione 2023, Terra! coprirà il 75% delle spese del percorso di formazione! Se verrai selezionata/o, ti sarà richiesto unicamente di versare una quota di 220 euro al momento della conferma.
La quota comprende:
La quota non comprende: