Generazione cibo - Cittadinanza attiva per i sistemi alimentari sostenibili

Pubblicato da Redazione

il 14/10/2024

Nella Giornata mondiale dell’Alimentazione 2024, parte “Generazione Cibo - Cittadinanza attiva per i sistemi alimentari sostenibili”.

Lo abbiamo immaginato lo scorso anno, mentre cresceva la conta dei record negativi del clima e i danni dell’agroindustria mostravano il loro volto più duro. E allora abbiamo deciso di metterci in rete con associazioni e realtà attive in tutta Italia nella lotta allo spreco alimentare e nella redistribuzione delle eccedenze alimentari a persone in stato di bisogno. Realtà presenti in piccole e grandi città, con cui condividiamo l’idea secondo cui per contrastare il cambiamento climatico, serve lavorare sui sistemi alimentari. Per renderli sostenibili, alle persone e al Pianeta

“Generazione cibo - Cittadinanza attiva per i sistemi alimentari sostenibili” nasce dalla consapevolezza che per combattere il cambiamento climatico, garantire modelli sostenibili di produzione e consumo di cibo e promuovere un’agricoltura sostenibile, sia necessario trasformare i sistemi alimentari, che contribuiscono ad un terzo delle emissioni di CO2 globali. Per farlo, è necessario promuovere campagne di attivazione nella cittadinanza e food policies (politiche del cibo) nelle città.

La cornice del progetto “Generazione cibo” sarà la lotta allo spreco, che serve a sviluppare azioni con un impatto concreto dal punto di vista sociale e ambientale e a favorire l’incontro tra diverse realtà e stakeholder, che possano studiare e attuare alternative al modello di produzione e consumo di cibo esistente.

La leva per raggiungere tutti questi obiettivi  è quella di promuovere e favorire la partecipazione di attivisti e nuovi volontari, soprattutto giovani, ma anche policy makers, che vogliano attivarsi e formarsi su questo terreno.

Sono tantissimi gli interventi e le azioni previste dal progetto, rivolti all’esterno ma anche all’interno.

Per stimolare il coinvolgimento di tutte e tuttie, saranno organizzati oltre 20 incontri in tutta Italia, workshop, proiezioni, eventi, presentazioni di libri; appuntamenti online e diverse repliche del monologo teatrale “Che fine ha fatto Rosmarina?- Sulle tracce della biodiversità”; seminari presso l’Università e una  staffetta della biodiversità, con semi di varietà antiche che viaggeranno in tutto il paese. Tanti i laboratori rivolti alle scuole e quindi agli studenti.

Rimani in contatto con noi per non perdere nessun aggiornamento.

Generazione Cibo è un progetto promosso da Terra!, insieme a Comunità di San Benedetto al porto, Farina 080, Recup, Amici dei Boschi, Foodbusters, Eufemia e Ridò.

descrizione immagine