La distribuzione è un passaggio fondamentale in tutte le filiere alimentari.
Rappresenta l’anello tra chi produce e chi mangia.

Se oggi la maggior parte degli acquisti passa per la grande distribuzione organizzata, basata su processi di lavorazione industriale e infrastrutture logistiche complesse e impattanti, è necessario valorizzare chi giornalmente costruisce un’alternativa sostenibile e ecologica.

Per ottenere un cambio urgente e necessario, non si può fare affidamento soltanto sulle buone intenzioni dei consumatori per impostare la transizione ecologica del settore agroalimentare.

In questo spazio troverai le botteghe e le realtà di distribuzione che fanno della sostenibilità il proprio impegno giornaliero, accorciando le filiere e sostenendo economie virtuose, basate sul rispetto dell’ambiente e del lavoro.

Vieni a scoprirle!

Hai una bottega e vorresti entrare nella rete di Facefood?
Compila il form che trovi a questa pagina.

Camilla-Emporio di Comunità

Da Febbraio 2019, a Bologna l’emporio di comunità Camilla offre ai suoi soci prodotti rispettosi dell’ambiente e dei diritti del lavoro, creando una comunità autogestita che assottiglia la distinzione tra fornitore e consumatore. In contrasto con le scelte della GDO, che quasi sempre privilegia lo sfruttamento del lavoro e dell’ambiente, in favore della massimizzazione del profitto, sugli scaffali di Camilla si trovano articoli che provengono da filiere corte, sostenibili e che garantiscano un’equa remunerazione per chi le produce. La cooperativa restituisce al consumatore il potere di scegliere cosa acquistare. I soci (gli unici che possono comprare i prodotti in vendita) sono parte attiva dell’amministrazione e della gestione delle operazioni. Chi entra a far parte di Camilla ne diventa anche proprietario, ed almeno una volta al mese deve donare un po' del suo tempo al progetto.

Drogheria delle Api

La Drogheria delle Api è una bottega di quartiere, un luogo del cuore, dove fare la spesa con prodotti selezionati da piccoli produttori attenti al benessere della terra, degli animali e del lavoro.Nata dall’amore per i prodotti naturali e dal sincero piacere della condivisione, in poco tempo la Drogheria delle Api è divenuto un punto di riferimento a Bologna per chi desidera scambiare opinioni, esperienze, assaggi e conoscenze sui temi del cibo e dell’agricoltura.E’ anche possibile assaggiare i prodotti in vendita direttamente in Drogheria. Da colazione a cena è infatti possibile accomodarsi in uno dei tavolini per provare il loro menù in continua evoluzione.

Forno Brisa

Capitanato da Pasquale Polito e Davide Sarti, Brisa è molto più di un forno: è un progetto dedicato alla panificazione animato dal desiderio di restituire al pane la sua essenza di “prodotto alimentare”, in grado di far bene ai territori e alle persone.Il Forno Brisa ha scelto Bologna come scenario in cui lavorare insieme a un team di ragazzi con un’età media di circa 29 anni, che panifica di giorno e non di notte e s’ispira al saper fare di agricoltori, mugnai, vignaioli e scienziati. I Brisa sono un miscuglio evolutivo, come il miscuglio di grani coltivato nei campi di proprietà a Nocciano, in Abruzzo. Sfornano quotidianamente pane di grandi formati, realizzato con lievito madre e farine di tipo 2 o integrali, macinate a pietra: ogni pagnotta racchiude una zolla di terra, buone pratiche agricole, molitorie e di lavorazione, oltre che relazioni umane sincere. Nel 2020 Forno Brisa ha lanciato, sulla piattaforma di MamaCrowd, una campagna di equity crowdfunding da record in ambito food che ha raccolto 359 soci oltre a 1,2 milioni di euro di adesioni.

Il Sole e la Terra

Il Sole e la Terra è una cooperativa nata nel 1979 a Curno, in provincia di Bergamo, da diversi gruppi acquisto che si sono poi uniti in una piccola bottega. Oggi è un grande negozio con migliaia di soci e con un forte legame con i produttori biologici locali. In quasi 45 anni di storia, i socie e le socie de Il Sole e la Terra hanno sempre messo al centro della loro attività la partecipazione e la tutela dell'ambiente e dei diritti. Oltre al negozio in cui è possibile acquistare prodotti sfusi, biologici e da filiere corte, la cooperativa ha anche un ristoro (con prezzo al peso che permette di prevenire sprechi) e uno spazio di incontro.  Le attività non si fermano quindi nelle mura del negozio. Il Sole e la Terra fa anche parte del biodistretto, del distretto di economia sociale e solidale e porta avanti attività con le scuole. Una vera e propria comunità territoriale che si oppone al sistema distributivo moderno, costruendo relazioni ed economie alternative.

Mondo Mangione

Dal 2004 Mondo Mangione riunisce in una cooperativa consumatori consapevoli che a Siena cercano prodotti biologici, locali e da commercio equo, creando un rapporto diretto tra produttore e consumatore basato sul rispetto dell’ambiente e del lavoro. Il progetto promuove un’economia locale e partecipata. Il Mo.Ma.Market (uno dei due punti vendita insieme alla Bottega) è nato da un’operazione di crowdfunding che ha coinvolto soci e consumatori locali. Tutti i membri della cooperativa (produttori e non) hanno la stessa importanza, in assemblea e negli organi direttivi. MondoMangione favorisce la partecipazione attiva del consumatore tramite la Comunità che Supporta l’Agricoltura (CSA) OrtoMangione ed all’iniziativa Pane dell’Orto, che estende il modello produttivo delle CSA ad altri prodotti. Il ciclo di giornate Scambi Rurali, organizzato in collaborazione con altre 8 aziende agricole, permette di esplorare le realtà produttive del territorio toscano, tramite visite, escursioni, conferenze ed altri eventi.

Piccola Bottega merenda

Piccola Bottega Merenda è un piccolo negozio di quartiere della città di Roma. Dal 2012, i titolari Giorgio e Giulia portano avanti un lavoro fondamentale di riavvicinamento della città con la campagna, grazie all’attenta selezione di alimenti sfusi, prodotti da scaffale, pane, frutta e ortaggi, salumi e formaggi. I prodotti freschi in vendita nel negozio provengono da aziende agricole che applicano i principi dell’agricoltura rigenerativa e naturale. Questo approccio permette di trovare in bottega prodotti sempre di stagione, in base alle reali disponibilità dei produttori. Qui il rispetto dell’ambiente è di casa, come dimostrano la riduzione degli imballaggi e gli arrivi calibrati per non produrre merce in avanzo. Il lavoro in bottega non si ferma però alla vendita. Negli anni Giorgio e Giulia hanno creato una vera e propria rete di aziende agroecologiche con cui lavorano sulla ricerca e il recupero di varietà di ortaggi, creando filiere di comunità tra fornitori, altre botteghe e utente finale. Il loro punto di forza è credere nella trasparenza. Lavorativa, sociale, economica. Una bottega che è molto più di una bottega!

Pizzicàrola

Pizzicàrola è una graziosa bottega situata nel quartiere di Monteverde a Roma, a due passi dalla splendida Villa Pamphili. Carola Calò la gestisce dal gennaio 2022 come si indossa un abito che abbiamo desiderato tanto, con disinvoltura e fierezza.  Della sua esperienza come architetta prima, come cheffe e metre al ristorante Retrobottega poi, parlano anche le mura del negozio, che si ispira più ai mercati ortofrutticoli che ai moderni locali in stile “svedese” di cui le nostre città sono piene. In fondo, anche il nome suggerisce il forte legame alle tradizioni della capitale. Il "pizzicàrolo" era un venditore di pizze e formaggio, ossia di alimenti che "pizzicano il palato". Qui il contatto con i prodotti alimentari, principalmente biologici, è infatti molto vivace, ma cambia in base agli eventi che Carola decide di organizzare. La bottega infatti si presta alla vendita, ma anche all’incontro e a piccole degustazioni di prodotti provenienti da tutto il territorio del Lazio.  Dalle confetture al pane, dai formaggi al fresco, la bottega accoglie uno spaccato inedito della varietà produttiva laziale.

RuraliS

Nel 2017, a Roma, Silvia apre la bottega Ruralis, con l’obiettivo di partire dal cibo per promuovere e divulgare uno stile di vita sostenibile. La bottega propone prodotti provenienti da aziende agricole che mettono in campo pratiche agricole rispettose dell'ambiente. Essendo a stretto contatto sia con i clienti che con i fornitori, il negozio è in grado di abbassare sostanzialmente gli sprechi. Gli scaffali vengono forniti in base agli ordini ricevuti dai clienti, mentre i produttori vengono aiutati a smerciare prodotto in esubero. Al momento della consegna, l’uso di imballaggi è ridotto al minimo, privilegiando il prodotto sfuso. La bottega ha anche iniziato a proporre ai suoi clienti di più lunga durata di acquistare alcuni prodotti in fase di pre-produzione. Questo riduce il rischio di sovrapproduzione e garantisce al produttore la possibilità di ammortizzare una parte dell'investimento iniziale, oltre che una migliore protezione da eventuali eventi climatici estremi che possano danneggiare il raccolto.

Weathic

Weathic è un progetto food tech che porta direttamente nelle case box personalizzate contenenti prodotti per la colazione selezionati da aziende agricole locali. Attraverso la sua attività Weathic vuole contribuire a rendere l’agricoltura più democratica, accessibile e inclusiva. Per farlo collabora con micro produttori di tutta Italia, valorizzando le loro eccellenze e investendo in metodi di agricoltura più sostenibili e accessibili a tutti. Grande attenzione viene posta nelle confezioni dei prodotti e degli imballaggi, pensati per ridurre al minimo l'utilizzo della plastica. I prodotti sono realizzati da micro agricoltori di tutta Italia nel rispetto delle persone e dell’ambiente. L’acquisto delle box Weathic si contribuisce concretamente a sostenere a progetti di rilancio dell’agricoltura italiana e di lotta al cambiamento climatico attraverso l’agro ecologia. Weathic consegna su tutto il territorio nazionale (?)

ZeroPerCento

ZeroPerCento è una bottega solidale, nata dal desiderio e dalla volontà di aiutare giovani con disabilità a reintrodursi, o affacciarsi per la prima volta, nel mondo del lavoro. Alle ragazze e ai ragazzi vengono assegnate specifiche mansioni attraverso cui imparare il mestiere e acquisire autonomia e fiducia nelle proprie capacità. Un obiettivo così importante non poteva che nascere con le vesti di una bottega non solo solidale, ma anche etica. Tutti i cittadini milanesi interessati ad acquistare cibi sani e naturali, troveranno nei punti vendita Zeropercento solo prodotti provenienti da filiere accuratamente selezionate, rispettose del lavoro dell’uomo e del benessere dell’ambiente.

Zolle

Zolle nasce a Roma dal piacere di mangiare cibi buoni e sani, dei quali si possono conoscere i produttori e i metodi di produzione. Nasce per rendere il cibo buono, quello che mangiamo tutti i giorni. Prodotti di stagione coltivati nel rispetto dell'ambiente e assecondando le caratteristiche del territorio da realtà di alta qualità, con produzioni limitate, diversificate e artigianali. Zolle seleziona prodotti dalle aziende agricole e dal 2008 consegna settimanalmente a casa, a Roma, i prodotti di più di 100 aziende agricole e artigianali, scelti per salubrità, bontà, equità.  Frutta e verdura fresche e di stagione; carni, uova e formaggi da animali allevati all’aperto; pane, olio, pasta e conserve buoni, sani e artigianali, prodotti nel rispetto dell’uomo, il territorio e l’ambiente. Sempre a Roma, Zolle il sabato si trasforma anche in uno Spaccio, dove è possibile acquistare i prodotti di alcune aziende agricole selezionate.