Pubblicato da Redazione Generazione Cibo
il 26/09/2025
Il cibo è molto più di nutrimento.
È cultura, identità, politica e legame con il territorio. Con GenerAzione Cibo, vogliamo raccogliere e condividere storie autentiche di chi produce, sceglie o prepara il cibo ogni giorno. La tua esperienza può diventare parte di una narrazione collettiva che unisce agricoltura, comunità e futuro sostenibile.
Ogni contributo è un seme di cambiamento. Compila il questionario e invia la tua testimonianza: bastano pochi minuti per entrare a far parte di un racconto collettivo che mette al centro il cibo come bene comune.
Registra un breve audio o video (30–60 secondi), anche con il tuo cellulare, in cui rispondi a queste tre domande semplici ma importanti:
Pensa al cibo che scegli di coltivare o acquistare o preparare.
Puoi parlare con parole tue, in modo spontaneo, informale.
Carica il tuo file audio o video (massimo 100MB) attraverso il form che trovi
Se preferisci, possiamo aiutarti con la registrazione: in azienda, al mercato o durante uno degli eventi locali di GenerAzione Cibo.
GenerAzione Cibo è un progetto di Terra! e una rete nazionale di associazioni impegnate contro lo preco e le perdite alimentari, che mette al centro le voci di agricoltori, cuochi, botteghe, mercati contadini, attivisti e cittadini.
Il nostro obiettivo? Capire e raccontare cos'è il cibo per chi lo produce, lo consuma, lo distribuisce.
GenerAzione Cibo è un progetto realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a valere sul Fondo per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i..