Food policy a Roma e a Milano

Food policy e attivismo

gratuito

In questo incontro Andrea Calori, presidente di EStà, e Francesco Panié, campaigner di Terra!, si confrontano sul tema delle politiche alimentari, portando i due esempi delle città di Roma e Milano.

Oggi la metà della popolazione mondiale vive nei grandi centri urbani e nel 2050 questo numero salirà a due terzi. Gli enti locali devono attrezzarsi fin da oggi per affrontare l'afflusso di nuove bocche da sfamare e devono farlo con una politica del cibo sostenibile, che metta in connessione la città con le sue campagne e i suoi agricoltori. Per questo, molte metropoli del mondo hanno già avviato delle strategie alimentari per affrontare il tema del cibo in città.

"Una Food Policy per Roma" è anche un percorso partecipato che Terra! ha condiviso con oltre 50 organizzazioni e singoli individui che rappresentano il mondo della ricerca, della produzione e della società civile attivo sui temi dell'agricoltura, del cibo e della solidarietà nella capitale. Questo percorso è confluito in un comitato promotore per la Food Policy di Roma, organismo che ha sposato una serie di proposte chiave da cui partire per spingere le istituzioni a lavorare organicamente sul tema.


Incontro registrato il 13 aprile 2022, nell'ambito del ciclo di formazione per attiviste e attivisti Terrestri.

Partecipa adesso
? Preferenze Cookies