La carbonara gentile - 100% vegetale

Chef:

Green Ganesha

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Preparazione:

Probabilmente il nome non piacerà a tutt*, ma Muela e Fabiana, di Green Ganesha, sono certe che un solo morso di questa pasta conquisterà e metterà d'amore e d'accordo chiunque. Ci sono piatti della tradizione, come la carbonara, a cui siamo affezionat* e a cui non vorremmo mai rinunciare. Ma per amore del Pianeta e delle sue creature rivisitiamoli in chiave vegetale cercando di ritrovare quel sapore familiare che tanto amiamo. Ed è con questo intento che nasce la carbonara gentile. 


PROCEDIMENTO. Lascia in ammollo in acqua gli anacardi dalla sera prima, oppure in acqua ben calda per almeno mezz'ora. Dopodiché frullali in 40g di acqua pulita fino ad ottenere un crema liscia e omogenea, aggiungi sale e pepe.

Porta a bollore l'acqua dove cuocerai la pasta e sciogli i pistilli di zafferano in una tazzina di acqua bollente e lascia riposare coperto in modo che i pistilli si sciolgano (se usi lo zafferano in polvere puoi aggiungerlo direttamente alla salsa di anacardi quando la verserai in padella).

Affetta la cipolla molto sottile ed il tofu a listarelle, in una padella dal fondo spesso scalda dell'olio e comincia a dorare le cipolle. Quando saranno ben appassite aggiungi il tofu e fai rosolare facendo attenzione a non bruciare le cipolle. Spegni il fuoco e versa la salsa di anacardi, la tazzina di acqua e zafferano e ancora un mestolo di acqua della pasta per rendere la salsa più liquida.

Aggiusta ancora di sale, pepe abbondante e una volta che i tagliolini saranno cotti versali nella padella con la salsa facendoli saltare per un paio di minuti a fuoco medio. Servili e gustali come se fosse la prima volta. 

? Preferenze Cookies