Chia pudding con coulis di fragole (budino di semi di chia)

Chia pudding con coulis di fragole (budino di semi di chia)

Chef:

Green Ganesha

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Preparazione:

Il chia pudding è un budino vegetale adatto sia per una colazione che una merenda gustosa. Semplicissimo da preparare e ricchissimo di nutrienti come calcio, omega 3, ferro e potassio.

I semi di chia, una pianta chiamata Salvia hispanica, sono inoltre un rimedio naturale molto utile per favorire la regolarità intestinale e in caso di stitichezza. In questa versione di Green Ganesha arricchiamo il nostro chia pudding con un coulis di fragole che potete rivisitare con un'altra frutta in base alla stagionalità.


PROCEDIMENTO PER 3 PORZIONI

Versa il latte vegetale a tua scelta in una caraffa alta e aggiungi i semi di chia, mescola bene. Fai riposare un paio di minuti, i semi di chia inizieranno a gonfiarsi e ad addensare il composto. Versa il composto nel bicchiere e trasferiscilo in frigo per almeno un'ora. Ti consiglio di preparare il tuo chia pudding dalla sera prima così da lasciare il tempo di gelificarsi.

Puoi servirlo disponendo sulla base della frutta tagliata a tocchetti, versa il tuo budino e guarnisci con frutta fresca e secca al momento della consumazione. Per la comodità può trasformarsi in un'ottima colazione o merenda d'asporto. Si conserva fino a 4 giorni in frigo e volendo si può anche congelare. 

Per preparare la coulis di frutta fai appassire le fragole tagliate precedentemente a tocchetti, o altra frutta, in una padella antiaderente, a fiamma bassa, per 2-3 minuti o fino a quando la frutta non avrà rilasciato tutta l'acqua. Aggiungi il dolcificante, il succo di limone filtrato e mescola con una frusta finché il tutto si sarà ben amalgamato, quindi lascia cuocere ancora un minuto a fiamma bassa. Filtra il composto ottenuto con un colino per eliminare eventuali semi. Et voilà, il coulis di frutta è pronto e puoi aggiungerlo al tuo chia pudding, decorandolo ulteriormente con frutta fresca.

? Preferenze Cookies