DolceMente Roma
media
Tritate la cipolla e stufarla in padella con un giro d’olio, un dito d’acqua e un pizzico di sale grosso. Quando l’acqua si sarà asciugata e la cipolla ben dorata, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle.
Proseguire la cottura a fiamma vivace per pochi minuti, poi abbassare il fuoco, coprire con un coperchio e cuocere per altri 10 minuti, girando di tanto in tanto.
Nel frattempo, preparare la besciamella agli anacardi. In un pentolino, mischiare la farina con i 25 g di olio extravergine fino a creare un composto omogeneo. In un bricco, salare e pepare il latte, portarlo quasi ad ebollizione e versarlo a filo nel pentolino con la miscela di olio e farina.
Accendere a fuoco basso e mescolare costantemente con una frusta, fino a che il liquido non si addenserà in una besciamella fluida e vellutata. Lasciarla piuttosto lenta, evitando di addensarla troppo.
Aggiungere ora la pasta di anacardi Deanocciola e mescolare con la frusta fino ad inglobarla completamente nella besciamella. Versare la besciamella agli anacardi in una scodella e coprire con una pellicola a contatto. Mettere da parte.
Tagliare a pezzetti i pomodori secchi. Tagliare le sfoglie di pasta in 10 quadrati grandi (due quadrati con un foglio tagliato a metà) e 20 quadrati più piccoli (4 quadrati per foglio).
Oliare 10 pirottini e procedere ad assemblare le mini lasagne. Rivestire ogni pirottino con un quadrato di pasta grande in modo che copra, oltre alla base, anche i bordi.
Riempire fino a circa metà con uno strato di zucchine, pomodori secchi e un cucchiaio abbondante di besciamella agli anacardi. Coprire con un quadrato piccolo di pasta e distribuire un altro strato di zucchine, pomodori secchi e besciamella.
Chiudere con un altro quadratino di pasta, ricoprirlo di besciamella e spolverare di parmigiano.
Infornare nel forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Servire ben calde.