Panzerotti nel piatto

Panzerotti con broccoletti

Chef:

Redazione

DifficoltĂ :

facile

Ingredienti:

Preparazione:

I broccoletti (o cime di rapa) sono ortaggi autunnali versatili, che per il loro gusto si prestano a molte diverse preparazioni. Possono essere stufati, ripassati, cotti al forno...in questa ricetta li utilizziamo per golosi panzerotti!

PREPARARE I BROCCOLETTI

Capare i broccoletti è molto semplice: servirà solo tagliare con un coltello la parte più coriacea dei gambi. Se i gambi sono lunghi, probabilmente lo scarto sarà molto ma è fondamentale non buttarli via perché sono comunque buoni! Basterà metterli da parte, li useremo successivamente. Una volta mondati, lavare i broccoletti.

Sbollentare i broccoletti in abbondante acqua salata per circa 4/5 minuti. Una volta teneri, scolarli ma conservando l'acqua. I gambi scartati, infatti, potranno essere cotti in questa stessa acqua e frullati per ottenere un pesto da aggiungere alle lasagne.

Eliminare i semi dal peperoncino e tritarlo, schiacciare gli spicchi d'aglio e con entrambi preparare un soffritto in una padella capiente. Versare i broccoletti leggermente strizzati e saltare, agggiungendo un pizzico di sale.

PREPARARE I PANZEROTTI

Preparare l’impasto unendo farina, sale, 3/4 dell'acqua e olio. Sciogliere il lievito nell'acqua rimanente leggermente scaldata e aggiungerlo all'impasto. Amalgamare gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.

Lasciar lievitare l'impasto circa un'ora e mezza. Formare poi delle palline e stenderle sottili con un mattarello.

Mettere al centro di ogni disco un po’ di broccoletti e un pezzetto di mozzarella (facoltativa) e chiudete bene i bordi. Friggere in abbondante olio fino a doratura o cuocere in forno ventilato per circa 20 minuti.

Servire caldi!!

 

 

 

 

? Preferenze Cookies