Polpette di broccoletti

Chef:

Redazione

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Preparazione:

Il primo passaggio per le nostre polpette

è la pulizia e il lavaggio dei broccoletti. Caparli è molto semplice: servirà solo tagliare con un coltello la parte più coriacea dei gambi. Se i gambi sono lunghi, probabilmente lo scarto sarà molto ma è fondamentale non buttare via questi gambi perché sono comunque buoni! Basterà metterli da parte, li useremo successivamente. Una volta mondati, lavare i broccoletti.

Lavare e tagliare poi il cipollotto e soffriggerlo con i due spicchi d'aglio in un tegame o una padella profonda. Aggiungere poi i broccoletti, un po' di peperoncino e un pizzico di sale.

I broccoletti dovranno essere stufati

aggiungere quindi un mestolo di acqua e portare avanti la cottura fuoco medio con coperchio. Dopo circa 10 minuti, togliere il coperchio e far evaporare tutta l'acqua.

Una volta cotti, togliere i broccoletti dal fuoco e trasferirli (senza l'aglio) in un bicchiere o un contenitore per il frullatore a immersione. Frullarli fino a ottenere una crema. Aggiungere il pangrattato e, a piacimento, il formaggio grattugiato e l'uovo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto è il momento di formare le polpette!

A seconda della fame o della capienza del tegame per la frittura, preparare le polpette con palline di impasto tra i 15 e i 25 grammi. A piacimento, in ogni pallina può essere aggiunto un cubetto di fontina o taleggio.

Per la panatura si può procedere con un primo passagio nell'uovo e un successivo nel pangrattato o direttamente in quest'utlimo.

In un pentolino capiente scaldare l’olio per la frittura e immergere qualche polpetta. Cuocerle per circa 3/4 minuti. Scolarle poi in un piatto o recipiente coperto di carta assorbente o carta paglia, servire calde e croccanti!

Cosa fare con i gambi dei broccoletti?

Una volta puliti i broccoletti dai loro gambi, questi sono utilizzabili per preparare un ottimo pesto! Basterla bollirli in abbondante acqua salata e frullarli con olio, uno spicchio d'aglio e, a piacimento, del pecorino grattuggiato.


? Preferenze Cookies