Vellutata di zucca Hokkaido e lenticchie verdi croccanti

Chef:

Green Ganesha

Difficoltà:

facile

Ingredienti:

Preparazione:

La stagione autunnale porta con sé nuove energie, colori caldi e soprattutto nuovi ortaggi da mettere sulle nostre tavole. Anche i nostri bisogni cambiano e per adattarci il nostro organismo può fare affidamento sui doni che la natura ci offre in questa nuova fase. Possiamo quindi dare ufficialmente il benvenuto alla regina della stagione, la zucca.

Le diverse varietà di zucca si differenziano non solo per forma, dimensione e colore ma anche per gusto e consistenza della polpa tale da rendere ogni varietà adatta ad un particolare impiego in cucina. Per questa ricetta, Muela e Fabiana (Green Ganesha) hanno scelto la varietà Hokkaido, una zucca sempre presente sui banchi dei mercati contadini, facile da trasportare e da maneggiare.

PROCEDIMENTO Per prima cosa prepara il brodo vegetale classico, poi sbuccia le patate e la zucca (se non è biologica), tagliala a cubetti regolari e metti da parte. Intanto in una casseruola fai rosolare la cipolla affettata con lo spicchio d'aglio tritato finemente e lo zenzero grattugiato. Aggiungi le spezie precedentemente tritate in un macinino e lascia tostare per un paio di minuti. Aggiungi le patate e lascia rosolare per qualche minuto, poi aggiungi la zucca ed il brodo vegetale (o acqua bollente) fino a coprire. Lascia cuocere a fiamma dolce per 20 minuti, finché la zucca e le patate non saranno morbide. Lascia riposare per qualche minuto fuori dal fuoco e poi frulla il tutto con un frullatore a immersione, aggiusta di sale a piacere.

PER UN TOCCO IN PIÙ' Lava bene le lenticchie verdi e scottale in acqua bollente per qualche minuto. Una volta cotte condisci con sale, olio e maggiorana, distribuiscile su una placca da forno e infornale a 200° per 15 minuti fino a renderle croccanti. In una padella antiaderente saltate per qualche minuto le foglie di senape con aglio, olio, un pizzico di sale e peperoncino.Servi la vellutata calda, con il topping di lenticchie croccanti, un ciuffetto di foglie di senape e una manciata di semi di sesamo tostati. Prova la nostra ricetta, e poi divertiti a creare le vostre varianti.

Gioca con le combinazioni di ingredienti, tenendo sempre in considerazione l'apporto nutrizionale del piatto.