un cucchiaio di zuppa di ceci

Zuppa di ceci e castagne

Chef:

Redazione

Difficoltà:

media

Ingredienti:

Preparazione:


Per prima cosa sciacquare i ceci secchi, eliminando quelli che presentano macchie ed eventuali “intrusi”, come i piccoli sassi. Mettere poi i ceci in ammollo in una pentola con molta acqua tiepida per circa 8 ore prima di cucinarli, così da reidratarli. Vi consigliamo di eseguire questa operazione la sera prima di preparare la zuppa. Il livello dell’acqua dev’essere circa il doppio di quello dei ceci, poiché reidratandosi alcune varietà di ceci possono anche raddoppiare il loro volume!


Eliminare poi l’acqua di ammollo. In una pentola a parte, preparare un soffritto con aglio, olio e la carota tritata. Aggiungere i ceci, coprire d’acqua, aggiungere un pizzico di sale e cuocere a fuoco lento per circa 35/40 minuti.


Nel frattempo pulire le castagne, inciderle sulla parte bombata e lessarle per circa 30/35 minuti con un po’ di timo, fino a quando risulteranno tenere. 


Sbucciare poi le castagne, romperle e unirle ai ceci. Aggiungere rosmarino a vostro gusto e far cuocere per altri 10 minuti. Aggiustare infine di sale e pepe.


La zuppa è pronta per essere servita ben calda, aggiungere a piacere crostini di pane tostati!

P.S. se vi piace una zuppa un po’ più cremosa, vi consigliamo di frullare o schiacciare ¼ dei ceci cotti e versare la crema ottenuta nella pentola qualche minuto prima di finire la cottura della zuppa.





? Preferenze Cookies